LA PAURA O IL TIMORE

Publié le par Marie de St Clair


Molti uomini sono incerti, oggi, sulla loro origine, sul loro divenire. Tuttavia tutti hanno ancora il Timore di interessarsi ad una ricerca interiore, troppo narcisistica ai loro occhi. Le parole" occulto"," esoterismo"," magia" ed anche" religione", fanno paura a certi e con lo spiritualismo si ha l'impressione di essere in un mondo complesso, rinomato chiuso, addirittura incomprensibile. L'occulto, bisogna ben dirlo, è tutto ciò che è Sconosciuto al razionalista e che circonda tuttavia l'uomo, influenzando più o meno  le sue azioni, senza che se ne renda conto. L'occulto crea un legame sopra-umano ed invisibile che supera la nostra condizione umana e ci collega in un certo modo alle forze vive della natura.

 

Apprenderemo nelle pagine che seguono come ciò può prodursi nella nostra vita terrestre. Perché che lo si voglia o no, subiamo l'ascendente degli astri, il cielo, il Sole, e la Luna che si combinano agli stati della Terra. Il piano astrale raggiunge il piano terrestre in una metafisica universale, che abborderemo nello studio della Coscienza Cosmica e delle Scienze Cosmiche.

 

Per comprendere ciò, bisogna interrogare le" radici" di questa Coscienza Universale, prendere coscienza delle forze vive che sonnecchiano in noi, rimediare, contornare le nostre esigenze innate per estrarre la conoscenza delle nostre Tenebre, e di camminare verso la Luce.

 

Nei secoli d’ignoranza, (rispetto al secolo attuale detto secolo della Scienza), e presso popoli ancora poco colti, la Regola Inviolabile, di quelli che sapevano: i" Iniziati", era di consegnare le" Conoscenze superiori" solo agli uomini che si erano già elevati con loro ricerche personali, i loro studi ad un livello intellettuale sufficiente per capirle, ed ad un livello morale sufficientemente elevato per non abusarne presso agli ignoranti.

 

Oggi, molti uomini grazie al loro livello d’istruzione ed al loro livello morale sono capaci di abbordare le scienze occulte, o esoteriche, con una parvenza di successo.

 

Bisogna tuttavia dire che questi profani, benché molto istruiti, sono più atti ad immagazzinare un certo numero di fatti che a penetrare con precisione e perspicacia il senso reale delle grandi concezioni, delle grandi leggi dell'universo e dei Misteri che li circondano.

 

Peraltro, non bisogna mai dimenticare, che si può acquistare la" Conoscenza" solo con un lungo studio delle Dottrine Esoteriche e soprattutto con un vissuto d’ogni istante, così con numerose esperienze personali. Per riuscir bene, l'iniziato deve, appena ha intrapreso la sua marcia sul Sentiero, consolidare i" Quattro Pilastri del Tempio di Salomone" sul quale è costruito la vera" Scienza",:

 

 

 

Publié dans INSEGNAMENTO

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article