VERSO DOMANI

Publié le par Marie de St Clair

Capire il passato ma per vivere il presente e costruire l'avvenire!

La Via spirituale attinge la sua sorgente nel passato.. come la Tradizione e, non possiamo negare questa Conoscenza generata in un passato remoto. Tuttavia, occorre che ciascuno capisca bene che la Tradizione può esistere e perdurare solo nel presente, nel quotidiano d’ogni giorno, d’ogni istante e non nell'emozionale del nostro passato carmico. Chi si gira troppo verso il passato gira la schiena al progresso !

Comprendete che la Via spirituale è una via di lotte continue. Che questa Via non ha bisogno di chi s’ installa nell'illusione di un Nirvana terrestre che sarebbe già là !

La Via è fatta di continui sforzi verso il cambiamento, verso un nuovo modo di pensare, di vivere, di Essere ! La Via dell'impegno non è un via contemplativa ! Ed anche se dobbiamo essere osservatore della nostra propria esistenza, ciò non significa vivere appartato, come spettatore del mondo che ci circonda ma ben come attore del nostro destino.

Chiunque calchi un giorno la Via spirituale non sarà mai soddisfatto dello scopo raggiunto. La Via è" crescita" e" decrepitezza" diceva Krisnamurti e a causa di questa decrepitezza, richiama un rinnovo della vita. E questo rinnovo può essere solamente nell'azione , in tutti questi semi che seminiamo in ogni istante. Perché ogni essere porta in sé il potere di creare una nuova vita !

Viviamo certo in un mondo che meccanizza ciascuno di noi ; che schiaccia le nostre coscienze e ci impedisce di crescere e di esser liberi dei nostri atti ,però non è ricostruendo il passato che riusciremo ma ben generando un domani migliore, generando dei nuovi sentimenti, un nuovo orientamento dei nostri pensieri.

È per ciò che lo sforzo individuale è così importante.

Attenzione, non si parla d’individualizzazione ma d’individualità costruita!   L'importante è ciò che si  È e non quello a cui ci s’identifica.

Direte che non c'è niente di allegro nel seguire una via di decrepitezza, di dubbio.  Ma riflettiamo anche che c’è nessun avvenire nel ricercare una soddisfazione che esiste solamente nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni ; che questa ricerca è finta, senza nessun rapporto con la nostra vita reale… Quella della nostra anima !

La vera Saggezza deve conseguire dall'azione e dall'esperienza. L'azione è il solo mezzo che ci permette di render cosciente le nostro vite ! Parlo di quest’energia che viene dell'interno e non delle teorie che ingombrano il nostro cervello intellettuale, che abbondano, illuminano un breve istante per sparire un minuto dopo.

Troppe persone agiscono con idee preconcette sullo spirituale, fornite dalle religioni, i guru o ancora dalla famiglia. Ma ciascuna di queste teorie riposa sul timore; e la colera   cova in noi. Molti ci chiederanno di cacciare questa colera, di reprimerla, ma non servirà a niente se non ne capiamo la sorgente. La sola vittoria possibile è di vincere con la comprensione " dell'origine della colera " e sarà vero anche per le paure come per ciascuna delle nostre emozioni.

Non siamo ancora abbastanza grandi per cacciar via il " conosci te stesso “!

 Prendiamo la vita a braccia aperte ; ogni caduta è una nuova partenza, una nuova luce che illumina la nostra vita. Una vita liberamente consentita di cui siamo gli attori d’ogni decisione presa e l'osservatore dei risultati delle nostre azioni. La Nostra Vita… ed è questa vita che divideremo con i nostri fratelli e le nostre sorelle nell'umanità sul sentiero. non in quanto alunno di… non come maestro di…. ma semplicemente Noi tra i Nostri,  nella libertà e l'amore.

 
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article