I Templari

Publié le par Marie de St Clair

 

Testo di Gabriella Carmi (1) Il 9 Novembre 1980

 
È dopo lo scioglimento dell'ordine dei Templari che le Masserie sono nate affinché assicurano la continuità dello spirito del Tempio.

 Voglio ricordarvi brevemente il ruolo dei Templari nel mondo. È innanzitutto in Terra Santa che la loro azione si è esercitata. Gli iniziati del Tempio hanno incontrato durante le crociate  altri iniziati. Questi avevano seguito una via molto differente della loro. I templari hanno scoperto che l'accesso alla Conoscenza poteva prendere in prestito altre vie. Per i monofisisti, Gesù Cristo possedeva solamente una natura, ciò che era contrario a ciò che predicava la chiesa per la quale Gesù Cristo aveva due nature : umana e divina non fuse. Questi monofisisti hanno fondato le loro proprie Chiese: armena, giacobita, e quella di Alessandria. Rimangono ancora. 

 

  Une altra setta, il Nestorianismo, creato da un prete russo, ammetteva che il Cristo era solamente un uomo abitato dal Verbo di cui era il Tempio. Inseguiti dalla chiesa cattolica romana e condannati per il Concilio di 431, i Nestoriani si sono rifugiati in Persia.

                        
Gravitavano anche intorno a queste sette degli armeni, dei copti, dei mongoli, degli islamici e dei semiti. Tutto ciò componeva una mescolanza di razza che iTemplari si sono sforzati di comprendere. Per loro, nessuna religione era esclusa neanche quelle che non erano monoteiste, come in India o in Estremo Orient

È una grandissima lezione di profonda tolleranza che ci danno questi Templari che erano tuttavia cattolici romani.

 
 I Copti praticavano la lingua siriaca detta " lingua degli uccelli ." È una tecnica ritmica e numerale di cui il modo ritmato si canta a ripetizione. È come un mantra, un'invocazione del Nome Divino. Questi canti e queste ripetizioni portano l'essere a comunicare con gli stati superiori. Questa lingua degli uccelli era anche un codice. È l'usignolo che in è il simbolo. Gli alchimisti dicono che questa lingua è un atto operativo.

Le corti d’amore l’hanno usata per fare passare un messaggio o per fare delle iniziazioni cavalleresche segrete. Il pittore Leonardo di Vinci disegnava un piccolo usignolo su una tela che destinava ad un iniziato come lui. Si può vedere attualmente al museo del Louvre due quadri sui quali l'usignolo è disegnato in un angolo.

 Non si può rievocare le mescolanze di razze e d’idee da cui ho appena parlato senza fermarsi al ruolo particolare dell'Armenia che, all'epoca della crociata, era ancora un regno indipendente di cui il nome armeno " Haïastan " significava" il paese dei Signori".   Era un paese molto evoluto di cui la letteratura è stata molto ricca. Era naturale dunque che abbia giocato inoltre un ruolo importante, avvantaggiato per la sua situazione geografica, come intermediario tra le differenti civiltà e tradizioni del Vicino-Oriente, della Persia, del Caucaso e delle rive mediterranee. È tramite lei che la Saggezza si spargerà attraverso le steppe e gli altopiani dell'Asia centrale. Ed il collegamento tra  l’Oriente e l'occidente si faranno grazie ai Templari Questi hanno potuto constatare in particolare gli scambi attuati tra i costruttori armeni, latini ed etiopi. Tutto ciò formava una vera osmosi. L'azione dei Templari ha permesso così di salvare e di spargere le esperienze della così ricca ed importante letteratura armena di cui purtroppo i monumenti furono, col passar del tempo,  distrutti dal cristianesimo.

  L'Armenia ha favorito anche lo sviluppo dell'azione degli Ordini militari, ospedalieri e religiosi in Medio Oriente, così come il loro ricongiungimento agli Ordini cristiani armeni.

 Ciò è stato il caso per l'ordine di San Lazzaro di Gerusalemme la cui la creazione risale probabilmente all'anno 870. Stessa cosa per l'ordine di Malta, originariamente Ordine di San Giovani.      

                          L'ordine del Tempio, sebbene avendo a quell’epoca la sua sede magistrale a Cipro ha stabilito anche dei legami spirituali con gli Ordini armeni

Non dimentichiamo che sono San Paolo e San Marco che hanno fondato in 45 la chiesa di Cipro. Un poco più tardi Sant’Andrea è sbarcato anche a Cipro. Alla stessa epoca, San Tomaso ha evangelizzato le popolazioni dello Yemen, queste del Sud-ovest dell'India, di Sri Lanka e della costa del Malabar. Questi nuovi cristiani si chiamavano" cristiani di San Tomaso." Lavoravano ai drappeggi religiosi che comportavano dei messaggi che certi esseri venivano a cercare per spargerli                    

I Templari in crociata e dei crociati hanno influenzato il cristianesimo. Hanno propagato e hanno praticato la nozione divina comune al cristianesimo, al giudaismo ed all'islam. Sembra certo che a Cipro i Templari abbiano ritrovato la dottrina propria ai primi cristiani e l'avrebbero incorporata nella cornice dell'occidente medievale. Purtroppo, l'Oriente mistico è stato incompreso per l'occidente che è stato pronto a condannare quelli che non teneva strettamente alle regole rigorose ed al dogma fissati dai Concili.

 
Alla fine del XII° secolo i Templari erano numerosi in Irlanda. Anche in Ungheria dove la Casa-madre era la commanderia di Sant’Andrea di cui dipendeva anche gli Ordini da San Giovani, Lazzaristi, teutonico e del Santo-sepolcro.

 I Templari hanno ereditato di un'eredità gnostica preservata nell'Oriente cristiano e nelle diverse confraternite musulmane.                       

 Erano destinati alla chiesa di Giovani ed la Massoneria templare che era vicino ad loro era imbevuta di johannismo.                        

   Questo Ordine Templare meraviglioso che San Bernardo chiamava la" Milizia di Dio"...   !

 Lo scioglimento dell'ordine del Tempio ha segnato il cedimento spirituale dell'occidente.  

 Durante tutta la loro azione i Templari ci danno una lezione e c'insegnarono a rigettare ogni preconcetto, necessariamente falso e spilorcio perché irragionevole.

  Come loro, in Masseria dobbiamo compiere l'amore universale, la conoscenza, lo sforzo personale, la coscienza d’essere che ci porterà all'unità. Fondando un Masseria nuova voi deve realizzare tutto ciò.

 Realizzando" l'unità, anche le catene non avranno presa su di noi, perché avremo acquistato la padronanza di nostro Se. 
 Immortalità, Unità e Libertà sono in noi. Dobbiamo liberarli, e solo lo spirito è la Verità del nostro essere.

 Tutte le religioni hanno salvato degli esseri, ma non l'umanità. Perché, per ciò, occorre uno sforzo sostenuto dello sviluppo spirituale personale... e collettivo.

 Gabriella

  Vi do questo testo, tra tanti altri a meditare per comprendere lo spirito nel quale, Jean di Rampillon per primo, e poi Gabriella hanno desiderato  circondare la Masseria

  Che il Dio del vostro cuore vi Custodisca!

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article