COSCIENZA E SALUTE

Publié le par Mstclair

 

                                                  cakra.jpg

 

Ci sono tre modi distinti di misurare l'età di una persona.
- L'età cronologica: quale età avete secondo il calendario?
- L'età biologica: quale età ha il vostro corpo in termini di parametri vitali e di processi cellulari critici?
- L'età psicologica: quale età avete l'impressione di avere?
 
Per sapere quale età avete realmente, è la seconda misura che conta: ci indica come il tempo ha influito sui vostri organi ed i vostri tessuti in confronto a persone di stessa età cronologica.
Il vostro corpo ringiovanisce od invecchia, biologicamente  parlando, secondo il modo in cui lo trattate.
L'età psicologica è più flessibile. Dipende interamente dall'individuo: non ci sono due persone che hanno esattamente la stessa età psicologica, perché non ci sono due persone che hanno esattamente le stesse esperienze.
 
 Nel 1957, Flanders Dunbar, professore di medicina all'università Columbia a New York, diede i risultati di uno studio che riguardava i centenari e i vispi novantenni.
Rilevò sei caratteristiche che erano tipiche degli pre-centenari:
 
- Reagire in modo creativo al cambiamento.
- Essere insensibile alla preoccupazione.
- Essere sempre capace di creare ed inventare.
- Disporre di un forte potenziale d'adattamento.
- Potere integrare l'innovazione alla sua esistenza.
- Tenere alla vita.
 
Poiché l'essenziale della nostra programmazione interna sfugge alla vigilanza del nostro spirito, abbiamo difficoltà ad afferrare che l'influenza più potente di cui disponiamo per controllare il nostro invecchiamento risiede semplicemente nella nostra coscienza.
Per garantirsi il controllo del processo d'invecchiamento occorre esserne  cosciente.
Quando iniziate ad affermare il vostro controllo su un processo corporale qualunque, l'effetto è olistico. La reazione dei sistemi corpo-spirito fa di ogni stimolo isolato un evento globale: in altre parole, stimolare una cellula, significa stimolarle tutte.
C'è un parallelo in termini quantici, poiché una reazione da qualche parte nello spazio-tempo che include passato, presente e futuro inizia un cambiamento in tutto il campo quantico.
Il fatto che la coscienza si comporta come un campo è ora riconosciuto come un elemento determinante nella comprensione dell'invecchiamento.

 


COME UTILIZZARE IL POTERE DELLA COSCIENZA:
 
potete attingere a livelli di informazioni più sottili essendo sensibile a segnali corporali che ignoravate fino allora.
potete concentrare la vostra attenzione su parti del corpo che esprimono il disagio.
potete attivare desideri ed intenzioni per realizzarle più efficacemente. Un'intenzione è principalmente una necessità mascherata, ed il sistema corpo-spirito è programato per soddisfare tutte le necessità direttamente e spontaneamente; (E questo è molto diverso dai desideri impulsivi o auto-mantenuti stabilito in noi dalla nostra vecchia programmazione)
Quando questi tre settori funzionano correttamente, il condizionamento inizia a diffondersi a livelli cellulari più profondi.
Esistono molti insegnamenti spirituali in tutti i settori legati al potere della coscienza - le tecniche shamaniche degli indiani dell'America possono essere estremamente diverse da quelle dei monaci tibetani o degli yogi indù.
In generale la coscienza è utilizzata come potere di cura: ristabilisce l'equilibrio ogni volta che gli si permette di fluire liberamente.
 
Il nuovo paradigma ci dice che la nostra realtà sottostante, il campo, è continua e dunque uniformemente presente in ogni punto dello spazio-tempo. La vostra coscienza e qualsiasi intenzione che ne è derivata sono integrate a questa continuità. Ciò significa che, quando avete un desiderio, inviate in realtà un messaggio in tutto il campo: la minima delle vostre intenzioni fa onde nell'universo a livello quantico. Abbiamo già visto che un'intenzione associata al corpo è automaticamente compiuta. Dovrebbe dunque essere lo stesso per intenzioni emesse verso l'esterno del corpo: il campo ha il potere organizzatore di soddisfare automaticamente ogni intenzione. Se i vostri desideri non si realizzano, è che la vostra coscienza è stata vittima di un blocco o è stato staccato del campo. È normale che abbiate soddisfazione di tutti i vostri desideri se la vostra coscienza è pura ed aperta.
 
Ecco una forma che potrebbe assumere la vostra intenzione:
 
Oggi, ho l'intenzione di avere:
- Più energia
- Più vivacità
- Più entusiasmo giovanile
- Più creatività
- La continuazione del miglioramento a tutti i livelli delle mie capacità fisiche e mentali.
L'intenzione seguente può essere aggiunta come desiderio a portata globale:
Emetto l'intenzione che la mia intelligenza creatrice interiore  orchestri e guidi spontaneamente la mia condotta, le mie sensazioni e la mia reazione a qualsiasi situazione, in modo che ciascuna delle cinque intenzioni quì sopra sia automaticamente soddisfatta.
 

LA MEDITAZIONE ABBASSA L'ETÀ BIOLOGICA
 
Il legame tra invecchiamento e gli ormoni dello sforzo è stato ampiamente dimostrato, ma il problema del controllo delle ormoni rimane. Poiché la risposta allo sforzo può iniziarsi in una frazione di secondoed all'improvviso, ci è impossibile controllare le molecole stesse.
Ma, esiste una tecnica corpo-spirito che si tuffa direttamente alla radice della reazione allo stress liberando i stress memorizzati che ne iniziano un nuovo: la meditazione.
I tassi di cortisol e d'adrenalina sono spesso meno elevati nelle persone che si dedicano da tempo alla meditazione ed i loro meccanismi di difesa hanno quasi sempre tendenza ad essere più forti della media.
La meditazione trascendentale è fondata sulla ripetizione silenziosa di una parola sanscrita particolare, o mantra, da cui le vibrazioni sonore portano gradualmente lo spirito ad uscire dal processo di pensiero normale per entrare nel silenzio sottostante al pensiero. Tale e quale, il mantra è un messaggio molto preciso inserito nel sistema nervoso. Lo scopo è di collegare lo spirito che pensa con la sua fonte nella coscienza pura. In termini moderni, coscienza pura significa lo spazio quantico, il vuoto silenzioso che è la matrice di qualsiasi materia ed energia.
La coscienza pura esiste nell'intervallo tra i pensieri: è il fondo immutabile sul quale si svolge tutta l'attività mentale.
Nel 1978 un fisiologo del UCLA chiamato R. Keith Wallace si mise ad esaminare gli effetti della meditazione sull'invecchiamento umano. Utilizzò tre marcatori dell'invecchiamento biologico per schematizzare il processo intero: la pressione arteriosa, la visione da vicino e la soglia uditiva, il cui deterioramento è caratteristico dell'invecchiamento. Riesce a provare che questi tre parametri si miglioravano con una pratica sostenuta della meditazione.  Persone che praticavano la meditazione da meno di cinque anni avevano un'età biologica inferiore di cinque anni in media alla loro età cronologica; coloro che meditavano da più tempo  avevano un'età biologica media di dodici anni inferiore alla loro età cronologica.
Questi risultati erano validi qualunque fosse l'età delle persone.
Uno studio ulteriore sullo stato di salute globale di due mille seguaci della meditazione raccolti sotto una polizza d'assicurazione collettiva confermò che usufruivano di una salute notevole in tutte le classi d'età. I seguaci della meditazione andavano presso il medico ed erano ospedalizzati due volte meno delle persone del gruppo testimone. Una diminuzione generale fu constatata in tredici categorie di malattie, in particolare una riduzione di oltre il 80% delle malattie cardiache e del 50% dei cancri rispetto al gruppo testimone.
 
È soltanto quando siete sicuro del vostro posto nell'universo che potete iniziare ad assumere il fatto che siete circondati dalla creazione e la distruzione in confronto continuo. Non potete superare l'entropia come forza fisica, ma potete toccare un livello di rivelazione che non è toccato dall'entropia. A suo livello più profondo, l'intelligenza è insensibile al declino. Le vostre cellule possono nascere e morire, il "know-how" corporale che elabora le cellule si trasmette di generazione in generazione.
Nell'ambito del tokenword">cambiamento, ci sono cinque rivelazioni che l'entropia non può raggiungere. Sono espresse in tutte le tradizioni spirituali  e sono oltre i secoli al centro dell'evoluzione individuale:

 

  1. Sono spirito.
  2. Il momento presente è così come dovrebbe essere.
  3. L'incertezza fa parte dell'ordine generale delle cose.
  4.  Il cambiamento è impregnato di non cambiamento.
  5.  L'entropia non presenta alcun pericolo poiché è sotto il controllo di un potere organizzatore infinito.

Queste rivelazioni sono determinanti perché permettono all'individuo di alzarsi sopra il mondo della dualità che è inevitabilmente trascinato nel conflitto della creazione e della distruzione.

Meditiamo sul potere della Coscienza:  VIVERE = ESSER COSCIENTE


Publié dans INSEGNAMENTO

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article