La preghiera può guarire?

Publié le par Mstclair


Certi considerano che la preghiera e la meditazione sono esercitate soltanto da alcuni idealisti sognatori, da milioni di deboli o di pigri che si rifugiano in sè stessi, nella comodità ed il pretesto di una vita interiore di cui loro soli beneficiano. Molti preferiscono parlare di meditazione, termini sempre più di moda, per evitare di pronunciare la parola preghiera e così evitare ogni correlazione con la negatività generata dagli errori della chiesa cattolica in passato.

                          Come la preghiera può cambiare il mondo o guarire qualcuno?

Molti testi semplicistici si riferiscono al fatto che si riceve quando si chiede, ma occorre innanzitutto ridefinire alcune nozioni essenziali che  la preghiera implica e che l'umanità ha impoverito. Quando una persona soffre, che vede soffrire qualcuno o si trova di fronte ad una malattia o ad una qualunque catastrofe naturale che rende la persona senza difesa, si mette spesso a pregare. Questa pratica esiste dall'inizio dei tempi. Non sa sempre chi prega ma prega di ricevere una soluzione miracolosa che farà scomparire la sua sofferenza. Non ha necessariamente ricevuto un insegnamento religioso. Si ricorda a volte di una successione di vecchie frasi che i suoi genitori o un sacerdote hanno saputo farle memorizzare. Non comprende sempre il significato di queste frasi ma le recita come una formula magica. Prega, in ultimo ricorso, perché non sa più che fare, nel caso in cui  funzionasse. Anche se le sue intenzioni sono sincere, questa persona non prega correttamente. Essa compie semplicemente un rituale perché questo desiderio agisca al suo posto. Non è il fondo del suo Essere che prega ma qualcosa del suo ego che spera di raccogliere un sollievo.

Alcuni pregano soltanto quando le cose girano male nella loro vita o quando si ammalano. Altri pregano, per tradizione, perché è ciò che hanno appreso dei loro genitori, della loro chiesa, della loro istruzione o della loro cultura recitando a memoria le preghiere tutte fatte che hanno memorizzato. A volte, si dedicano anche a rituali particolari secondo le credenze della loro cultura. In verità, tutta questa gente ha altrettanto possibilità di vedere le loro domande e le loro preghiere esaudite di quello che compera un biglietto della lotteria per guadagnare il superenalotto.

La preghiera deve essere un dialogo quotidiano con Dio o l'universo. Ciò non fa alcuna differenza che la vostra domanda sia presentata a Gesù, Buddha, Dio, al creatore, all'universo, alla fonte, alla vita,… poiché tutto quel che conta è che il vostro dialogo sia sincero, onesto e altruista. Dovete agire nel vostro quotidiano come esseri di coscienza perché le vostre domande siano esaudite; Occorre che i vostri fatti e gesti prendano origine nell'Amore, e che servino l'umanità, tale è lo scopo ultimo della vita. Ciò sottintende che dovete aiutare gli altri ogni volta che l'occasione si presenta e sempre in una condivisione gratuita, senza pensiero recondito di ricevere qualcosa in cambio o per lusingare il vostro ego. Non dimenticate mai che non esiste alcun migliore esercizio per il cuore che aiutare qualcuno a risollevarsi.

La vera preghiera stabilisce un dialogo tra due cuori che diventa un'Unione. Fin da questo momento, può soltanto generare la concretizzazione della domanda che è comune: la fine di una disarmonia. Dovete formulare voi stessi le vostre preghiere a scapito delle preghiere tradizionali fatte tutte in anticipo, lanciate nell'aria come salvagente. Questo dialogo quotidiano che è la preghiera non deve essere esclusivamente basato su richieste. Deve contenere ringraziamenti e  riconoscimento per tutto ciò che avete ottenuto. Fatte della preghiera un regalo d'amore più che una domanda impaziente dei vostri desideri. La preghiera deve essere l'estensione di voi stessi. Pregare è offrire.

touthmosis-copie-5.jpg

    Allora emerge l'armonia. Ed è anche importante sapere che il benessere non è una religione; è un modo di vivere. Nessuna preghiera o appartenenza a qualsiasi gruppo religioso vi guariranno dei vostri mali. La cura deriva da una o da più azioni che intraprendete e che conduce ad un cambiamento sano del vostro modo di vita. Tuttavia, l'integrazione a molti gruppi religiosi favorisce, con loro valori, un modo di vita sano. Nonostante le differenze che distinguono ogni religione, dovuta a diverse interpretazione dell’ uomo di ciò che considera come la verità, il modo di vita proposto per giungere alla felicità è simile. S. Plante

Publié dans Via e Religione

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article