Luna piena

Publié le par Mstclair

Barca-lunare-copie-1.gif In Egitto il  disco  solare  sulla sua barca simbolizza il principio solare, e la barca il principio lunare, la mezzaluna della luna.

PLENILUNIO E MEDITAZIONI

   La luna piena corrisponde alla fase d’illuminazione della Luna (polarità femminile) da parte del Sole (polarità maschile). La Luna è un enorme specchio, che riflette la luce e la forza solare. Ogni mese, le energie diffuse sono cariche delle qualità proprie della costellazione zodiacale che influenza il mese. Quest'energie agiscono ciascuna a loro volta su tutti gli aspetti della vita terrestre: fisici, mentali e spirituali, e dunque su tutti i corpi: minerali e piante, animali, umani;                             LP agisce dunque:  

-sul meccanismo delle acque (le maree tra altro) ed il sistema riproduttore animale ed umano  

-sulle emozioni umane                                                                                                                  -sull'umanità intera, introduce man mano nella coscienza degli uomini gli attributi divini.  

È un periodo intenso che ricorda nel cielo, il sole a mezzogiorno, allo zenit, quando raggiunge il suo massimo calore in estate ed il minimo di luce in inverno: lo zenit estivo mostra che il calore d'estate può risultare pericoloso per la pelle se ci si espone troppo a lungo prendendo colpi di sole e lo zenit invernale raccomanda bagni di luce per contrastare le depressioni invernali.
L'influenza della luna piena è sensibilmente la stessa nel suo simbolismo, possiede vantaggi che vi concede il successo ma anche incidenti spiacevoli che avreste voluto evitare.
La chiave si trova nel grado d'esposizione durante questo periodo, richiede di controllare il flusso, di essere presente senza lasciarsi invadere, di valutare la forza pur controllando il suo grado d'investimento nell'azione. Il pericolo è di ignorare la sua forza il cui effetto può rivelarsi l'opposto di ciò che se ne attendeva.

L'attività emozionale ne è il motore in tempo reale, e sono i suoi straripamenti che causano disordini che si rischia di rammaricare attribuendoli alla luna piena.
Ma come rimediare a quest'inconvenienti fortuiti?  non lasciarsi prendere! ad esempio in estate ci si proteggerà dai raggi del sole con un cappello e crema solare e l'inverno non occorrerà soprattutto mancare i suoi appuntamenti quotidiani. Per la luna piena ciò mostra che la vita interiore sarà più indebolita l'inverno dalla mancanza di luminosità e che gli incidenti generatori di disordini emozionali sono più frequenti.
Gestire le lune piene è acquisire sufficientemente ascolto di per controllare l'ambiente generale che si manifesterà. LP ricorda che per trovare l'equilibrio in sé stesso occorre aver superato in sé l'antagonismo tra le immagini maschili e femminili ed è il momento ideale per ritornare su questa componente così importante della psiche umana che sottende le nostre aspirazioni e comportamenti ed aggiornare gli aspetti rimasti occultati;  è dunque necessario esplorare questa dimensione della coscienza:

Vediamo in questo disegno

Luna piena schema-copie-1

 
che la Luna piena è sempre opposta al sole: dunque si trova esattamente nel segno zodiacale opposto: per esempio il Sole in Gemelli, in maggio, si riflette nella Luna piena in Sagittario, ed ecco perché la Luna piena accentua la dinamica degli opposti, in negativo ed in positivo. Le dodici energie zodiacali sono in effetti 6 energie doppie, e sono questi assi energetici che dobbiamo imparare a gestire, traendo le forze che ci offrono, senza lasciarsi trascinare.

Come sono equilibrate in me queste due polarità inerenti a qualsiasi manifestazione di vita, questa dualità? Il plenilunio è dunque una formidabile opportunità di unire le nostre dualità.

Diverse altre domande possono trovare risposta: sul piano individuale, il momento è propizio alle prese di coscienza che riguardano i fili invisibili che tessono le nostre relazioni emozionali e i loro punti di collegamento precisi con i rapporti tra i nostri sogni (la luna) ed i nostri ideali (il sole), e dunque anche fra i due emisferi del nostro cervello (intuito e ragione), tra la nostra parte feminile e quella maschile. Chi prevale? Queste prese di coscienza, ben lunga dall'essere mentali, sono piuttosto momenti di chiaroveggenza, o d'illuminazione. Possono emergere nei sogni, durante la meditazione o in modo inatteso, in occasione di una situazione fortuita. Così possiamo collegarsi tra cielo e terra e perché allora non incanalare i messaggi dello spirito per concretizzarli nel quotidiano?

    La luna piena è anche un periodo unico d'accesso alle energie spirituali che facilita l'instaurazione di relazioni più strette tra l'umanità e la Gerarchia. Agendo ciascuna a loro volta sull'umanità, permettono man mano alla coscienza degli uomini di percepire gli attributi divini. Ed in qualità di cercatore spirituale, ciascuno fra noi tenta di incanalare l'influsso spirituale nel mentale e nel cuore degli uomini per rinforzare i legami che collegano il regno umano al regno di divino.
   La via d'approccio è accessibile a qualsiasi individuo, a qualsiasi gruppo e all'umanità intera, come unità. In quel periodo, le energie con le quali , in tempo normale, è difficile entrare in contatto possono essere afferrate ed utilizzate, in modo più potente se fatto a livello di gruppo. L'individuo, il gruppo e l'umanità se ne trovano arricchiti ed animati.

 

Publié dans Astrologia personale

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article