SENSO ESOTERICO della PREGHIERA PADRE NOSTRO

Publié le par Mstclair

       Interpretazione esoterica di PAPUS

 

              

pater-nosterjpg.jpg

 

 

Pregare è un bisogno  intrinseco all’essere umano ;  Il “Pater noster” è , certamente una preghiera  cristiana, ma corrisponde ad un appello universale dell’anima umana, ed a bisogni umani profondi.

                                                                                                           

 Qualsiasi sia il vostro credo, quest’invocazione al divino, dentro e fuori di noi, è magica.


Questa versione esoterica, di Gérard d'Encausse, detto Papus, spero possa rivelarvi aspetti più ampi ed aprirvi alle dimensioni luminose della preghiera. 

 

1)     Adattamento all’Ideale (immagine del Padre nel mondo morale)

 

                                             Padre nostro,

                                          

che sei nei cieli                                    che È nel mio cielo interiore,

sia santificato il tuo nome.                 Che Vostro nome sia manifestato

                                                                 con la devozione.

Venga il tuo regno.                               Che la vostra influenza evolutrice
                                                                 sia realizzata,

 

Sia fatta la tua volontà                         Che il vostro settore si estenda al mio corpo
 
come in cielo così in terra,                  come è esteso nel mio cuore.

 

Dacci il nostro pane quotidiano          Manifesta ogni giorno Tua Presenza

 

E rimetti a noi i nostri debiti,              Perdona le mie debolezze
come anche noi li rimettiamo             Come perdono quelle dei deboli mortali,

ai nostri debitori.                                   miei fratelli.

Non  indurci in tentazione;                  Preservami dai miraggi della materia perversa
ma liberaci dal male                             ma liberami dalla disperazione.

Perché tuo è il regno,                           Poiché sei la Sovranità

la potenza,                                              e l’Equilibrio

la gloria,                                                  e la Forza

Nei secoli dei secoli                            nell'Eternità della mia Intuizione

                                                                 Amen 



                      2) Adattamento alla verita (immagine del Padre nel mondo mentale

 

             Padre nostro,                              Verità viva     

che sei nei cieli                            che è nel mio spirito immortale

sia santificato il tuo nome.         Che il vostro nome sia affermato col lavoro

 Venga il tuo regno.                     Che tua manifestazione sia  rivelata,
Sia fatta la tua volontà               Che tua Legge arriva

come in cielo così in terra,         nella materia  Come è arrivata nello Spirito.
Dacci il nostro pane quotidiano. Daci ogni giorno l'idea creatrice

E rimetti a noi i nostri debiti,       Perdona la mia ignoranza 

come anche noi li rimettiamo     come perdono quella dei ignari,

ai nostri debitori.                           i miei fratelli.

E non  indurci in tentazione;        Preservami dalla negazione sterile 

ma liberaci dal male                     ma liberami dal dubbio mortale

Perché tuo è il regno,                   Poiché sei il Principio

la potenza,                                     e l’Equilibrio

la gloria,                                         e la Legge

Nei secoli dei secoli                    nell'Unità della mia  Ragione

                                           Amen   

 

3) Adattamento alla sofferenza (principio paterno  di  redenzione nel mondo materiale) 

 

Padre nostro,                                   O Sofferenza benefica

che sei nei cieli                               che è nella radice della mia incarnazione

sia santificato il tuo nome.           Che il Tuo nome sia santificato

                                                           col coraggio nella prova, 

Venga il tuo regno.                         Che la Tua influenza sia compresa

Sia fatta la tua volontà                  Che il Tuo fuoco purificatore

come in cielo così in terra,            Bruci il mio corpo come ha bruciato il mio cuore.
Dacci il nostro pane quotidiano.  Vieni ogni giorno far evolvere la mia natura 

                                                           indolente 

E rimetti a noi i nostri debiti,        Vieni distruggere la mia pigrizia ed il mio orgoglio

 come anche noi li rimettiamo     Come distruggi la pigrizia e l'orgoglio

ai nostri debitori.                            dei peccatori, i miei fratelli!
E non  indurci in tentazione;         Preservami dalla codardia che potrebbe  

                                                           indurmi ad allontanarti 

Ma liberaci dal male                      Tu solo Puoi liberarmi dal male che ho creato.

Perché tuo è il regno,                    Poiché sei la Purificatrice

la potenza,                                       e l’ Equilibratrice

la gloria,                                           e la Redentrice

Nei secoli dei secoli                      Nel ciclo delle  mie esistenze

 

                                         Amen 

 

ECCO UN LINK PER APPROFONDIRE  in aramaico, ebraico, greco, latino 

http://www.nostreradici.it/pater-ebr-aram-grec-vulg.htm

 

 

 

 

 

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
S
Prayers have a special ability to part a peaceful mind to the one who carries out in a proper and truthful manner. And in my opinion, this state of mind that I actually being referred to as the prayer is answered.