La scienza cosmica (21)il neurone

Publié le


XX, L'UNIVERSO,: IL NEURONE  
Approfondiamo adesso il nostro sistema nervoso. Abbiamo visto che il neurone, emittente e ricevente di onde elettriche e magnetiche, è una cellula nervosa che si comporta come un vero piccolo computer.  
Si sa che la cellula nervosa è il legame tra le cellule somatiche ed i mondi esterni. Ma si ignora forse che questo piccolo transistor è costituito da elementi di una grande complessità. Questi elementi sono costituiti da tutte le forme di energia del cosmo. La loro struttura varia da un'energia all'altra. Ci sono delle parti emettitrici, delle parti riceventi, delle parti che fotografano, registrano, comandano che accettano o rifiutano gli oggetti che gli si presenta. È una dinamo elettrica, un corpo magnetico che attira a se ciò che vuole possedere.  
Questo si moltiplica dei miliardi di volte senza un cervello umano. Ogni neurone ha un gruppo di cellule somatiche sotto la sua direzione. Ma ciascuno comunica con gli altri per mezzo di ramificazioni che funzionano in sinergia, in modo tale che tutto l'organismo è interdipendente, importa poco la diversità delle cellule che costituiscono gli organi e la struttura dell'essere.  
La cellula nervosa è il risultato di miliardi di anni di strutturazione lenta, nel segreto della materia, in un primo tempo inanimata poi animata fino allo schiudersi del potere debole, ma certo, dall'eccitabilità, e che si concretizza per sensibilità, conduzione, reazione. Da queste tre manifestazioni primarie di comunicazione è provenuta questa massa di neuroni che sensibilizzano tutto l'essere fino nelle sue cellule apparentemente inaccessibili che, ricevendo la risposta, fa reagire non solo la parte stimolata, ma tutto l'essere. Ogni neurone è legato ad altri da una rete elettrica di una finezza microscopica. L'elemento conduttore si chiama "fluido nervoso". trasporta i messaggi. È un fattore fedele che non dimentica mai niente, a meno che si sia rotta la linea di circolazione. Ogni neurone somatico è collegato dunque, potrebbe dirsi, ad una rete nervosa che gli distribuisce la vita, congiuntamente ai capillari che l'irroranoo da ogni parte. I neuroni sono lo strumento dell'intelligenza, del pensiero, che fa partecipare tutto l'essere agli atti riflessi o volontari, dai più umili ai più nobili dell'uomo.  
Questa grande centrale di comunicazione che è il cervello, potrebbe  lei da sola, provare la necessità di un creatore potente, onnisciente, e presente in tutto per la sua energia che è alla base di ogni materia.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article