Il Segno del Toro

Publié le par Marie de St Clair

 toro.jpg                                                              Ercole ed  Il toro di Creta

                      

 

 

Il 21 Aprile che entreremo nel segno del Toro e proveremo la sua influenza fino al 20 Maggio. Durante la luna piena precedente, eravamo nella festa di Pasqua ; la morte del Cristo in vista della sua rinascita sotto un'altra forma. Con la luna piena del Toro, saremo nella festa del Wezak che unisce l'energia di Buddha a quella del Cristo.

 

A che cosa corrisponde quest’unione dei due grandi Maestri attuali per l’Umanità ?

 

Budda rappresenta il piano di Shamballa attraverso la benedizione che fa pervenire sulla terra in vista della realizzazione del Piano Divino. È attraverso il Cristo che l'energia di benedizione può infondersi nella manifestazione terrestre ed umana. Sappiate che c’è una valle nel Tibet che è il luogo dell'apparizione del Budda in questo periodo, e alcuni rari iniziati possono assistere a questa manifestazione del Budda una volta all’anno: è un momento estremamente importante per l'umanità nel suo insieme.

 

Il Toro è un segno di Terra, il primo dei tre segni di Terra che sono il Toro, la Vergine ed il Capricorno. Adesso che la forma è stata pensata dall'Ariete, grazie alla sua energia d’impulso, il Toro può riunire tutti i materiali necessari alla costruzione materiale della Ricerca. La festa del Wezak si colloca tra le feste di Pasqua e la festa del Cristo all'epoca della prossima luna piena in Gemelli. Rappresenta il punto d’equilibrio, di stabilità, dunque simbolicamente come il Toro che ben accampato sulle sue quattro zampe ha questa stabilità nel suo modo di costruire.


Difatti, è impossibile muovere quest’animale dalla stabilità che è la sua ,senza perturbarlo molto, difficile farlo muovere velocemente, esattamente come la terra, il suo elemento, gli occorre molto tempo per modificarsi da uno stato ad un altro.

Scherzo a parte, ha bisogno di sicurezza e di un minimo di possesso per compiere la sua vita spirituale. Ha quest’immenso potenziale di affettività che lo fa sentire più che capire ciò che è buono, perché non è un intellettuale. Grazie al suo pianeta principale, Venere, è incline ad amare in una comunione affettiva impressa da sensazioni molteplici, del gusto per il bello e da un forte bisogno di pienezza.


Il grande lavoro del Toro risiede nella giusta comprensione della Legge di attrazione.

Riguarda l'interrelazione tra ciò che costruisce la forma e la forma stessa, introduce i due poli, il positivo ed il negativo, tra lo spirito e la materia, tra i Sé ed il non Sé, tra il maschile e il femminile, di conseguenza tra gli opposti. Ritroverete questa spiegazione nella seconda fatica di Ercole

" La cattura del Toro di Creta "

Forte della comprensione del suo insuccesso durante il primo lavoro, Ercole potrà lanciarsi di nuovo sulla strada, catturare il Toro e riportarlo al Luogo Santo. I due grandi temi del lavoro sono l'illuminazione ed il sesso, nel senso della generazione terrestre e celeste. È allora con questo lavoro e grazie all'influenza astrologica del Toro che l'aspirante può mobilitare la sua forza creatrice al servizio del gruppo e non solo a fini personali.

§         Montare e dominare il Toro, l'animalità.

§         Usare di buonsenso

§         Ben capire la nozione di celibato.

Ecco alcune delle piste di riflessione che c'offre la seconda fatica di Ercole.

 

La nota-chiave del Toro è : " Io vedo, e quando l'occhio è aperto, tutto è illuminato "  Capite facilmente che la visione è allo tempo stesso concreta ed interiore.

Non dimentichiamo che questo segno partecipa della Croce fissa : " Toro - Scorpione " " Leone - Acquario ", le quattro influenze più importanti nella fase attuale dell'evoluzione spirituale dell'umanità.

Ritorniamo al nostro Toro, in certi aspetti della sua personalità. Lavoratore lento e metodico, il Toro non è del genere " colpo di testa " come l'Ariete, al contrario, le sue decisioni sono lunghe e preparate, conosce il valore del senso della conversazione e dell'economia. La sua pazienza l'aiuta a costruire lentamente ma sicuramente un focolare, una situazione eccetera.. Il senso della sicurezza, della stabilità del Toro gli fa produrre opere piuttosto utilitari, sì arrabbia raramente, ma se le circostanze lo portano lì, impiegherà molto tempo per ricuperare la sua tranquillità ed il suo umore calmo.

 

Non dimentichiamo che il Toro ha una tendenza femminile, perché simbolicamente fa riferimento alla terra-madre, in questo periodo di germinazione che è la Primavera. Mentre il suo opposto lo Scorpione corrisponde al pieno cuore dell'inverno, quando la natura sembra morta.

  • Vi rinvio a:
  • La parabola dei Talenti
  • I testi relativi all'Amore : Possesso o rispetto.
  • Gli scritti sull'energia cristica di questo periodo.
  • Le diverse costellazioni  legate col Toro.
  • La lama IV dei tarocchi e la lama XVI
  • Infine i differenti articoli del Codice Morale del Cavaliere.

 

Stiamo per vivere un periodo importante in rapporto con la nostra strada spirituale. Vi auguro un buon lavoro.

Publié dans Astrologia personale

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article