Il Segno dei Gemelli col suo opposto, il Sagittario

Publié le par Marie de St Clair

 

 shu-tefnut.jpg

                                                                                  Immagine  Egypte-antique.org

                                                                                   Shu e Tefnut

 

     L'influenza del segno dei Gemelli nel quale entriamo il 21 Maggio e questo fino al 20 Giugno, marca un momento particolare nel ciclo zodiacale. Difatti, corrisponde alla terza tappa nella primavera, prima dell'entrata il 21 Giugno nel segno del Cancro, segno dell'estate. I Gemelli sono un segno d’aria molto legato agli scambi tanto più che il pianeta principale è Mercurio. È un segno dell’adolescenza che ama giocare, anche se si tratta di cose serie. Rischia di vivere gli avvenimenti in modo superficiali perché ha degli interessi molteplici, da lì una possibile dispersione. Tuttavia ha delle grandi facoltà d’adattamento. Non possiamo analizzare questo segno senza parlare del suo opposto che è il Sagittario..

Il Sagittario vuol unire ciò che i Gemelli hanno disunito, ed egli penserà  ad oporre la coscienza all'apparente incoscienza dei Gemelli che combinano tutte le dualità nel nome di una sintesi in continua mutazione. All'inverso, il Sagittario cerca di raggiungere il suo scopo adattando continuamente  suo tiro d’arciere.

Dopo la lentezza del " Toro " corrispondente come tutti i segni fissi all'inerzia delle mezze  stagioni, I Gemelli si distinguono per una rapidità ed un'agilità tuttao particolari.

Il simbolo del segno, " due fanciulli ", mostra che la personalità dei Gemelli è doppia, due facce, due aspetti che il nativo prova a scatti, la dualità. Ha delle difficoltà appena deve fare una scelta, ed appena ha optato per una corrente d’idee, si sente attrato dagli argomenti che militano nel favore di un'altra corrente.

È da questa dualità che proviene il carattere ironico de sogetto.

Ogni volta che agisce, si vede agire dall'interno. Si vede, si giudica, si critica, allora l'umorismo è una salvaguardia. Prova una gran difficoltà a prendere delle decisioni, si lascia piuttosto portare dalla corrente.

Potrete capire ancora di più su questa dualità dei Gemelli, andando leggere il mito di Castoro e Polluce che sono anche le stelle della costellazione dei Gemelli, e in Egitto sono Shu e Tefnut, due attori della leggenda solare che annunciano il ritorno che vivifica, del 1o giorno dell'anno. Il primo si confonde con il calore solare ed il secondo con l'umidità o anche l'acqua dell'inondazione. Indissociabili nel pensiero egiziano, diventeranno all'epoca bassa, i Gemelli dello zodiaco.

Shu e Tefnout sono i inseparabili gemelli ermetici, l’ambivalenza della creazione, la prima divisione della materia primordiale,le due polarità maschile e femminile, che nell’Opera alchemica saranno riunite nell’androgine . In Egitto l’ANKH, tradotta imperfettamente con Chiave di vita, è anche il simbolo dei gemelli divini, perché permettono di continuare di esistere, di  vivere nell’umidità corrosiva e la siccità costante.

 

 

      All'opposto, il Sagittario è un segno di fuoco, in corrispondenza con la casa IX, il pensiero astratto, la filosofia, la religione. Tanto i Gemelli sono nell'espressione concreta, malgrado la loro dualità, quanto i Sagittari ricercano un'elevazione, staccandosi da loro stessi. Mossi da un forte idealismo, sono generosi e benevoli. Cercano di unificare ed organizzare ciò che sono, per assimilazione delle esperienze, ciò che corrisponde al loro pianeta principale, Giove, la cui l'energia permette loro un adattamento facile al mondo ed alla vita.

Questo segno doppio è tuttavia anche portatore di contraddizioni che rivelano il suo  gran bisogno d’ampiezza. Suo motto potrebbe essere "sempre più lontano " ed è così che si potrebbe, sorridendo dire di lui :

·        Che in politica, farebbe l'ambasciatore

·        In religione, il missionario,

·        Verso i soldi, è economo,

·        In amore, cavalleresco.

Con vigore, si lancia in ogni tipo d’imprese verso una riuscita materiale e spessissimo verso una realizzazione spirituale. È il simbolo dell'arciere, il centauro che ci rinvia al simbolismo della ricerca della conoscenza, il corpo è l'arco, la freccia è l'anima, il bersaglio è lo spirito.

I nativi del Sagittario sono poco sedentari : il viaggio, il disorientamento è ricercato in corrispondenza con la rivelazione dell'ignoto. Lo strano e lo straniero coincide con spigliatezza nella sua visione ottimista del mondo dove sboccia generalmente senza troppi problemi, se mantiene la testa fredda nelle sue inspirazioni all'universale. La parte del corpo in corrispondenza del Sagittario, sono le cosce, dunque la necessità di marcia, corsa e nuoto. L'aspetto più interiore è legato alle domande epatiche a causa dei suoi slanci emotivi, delle sue inquietudini e dei suoi sentimenti....

Per i Gemelli sono i polmoni, dunque una possibile fragilità ai colpi di freddo, ma anche i nervi.

 Vi ricordate sicuramente che la luna piena di Maggio corrisponde alla terza Festa importante del nostro calendario : " La Festa del Cristo ."

Questa festa è la festa dello spirito dell'umanità che aspira a Dio, che cerca di conformarsi alla sua volontà e si dedica a stabilire relazioni corrette tra gli uomini. È il giorno in cui la natura spirituale e divina dell'uomo sarà riconosciuta. Dopo 2000 anni, il giorno di questa festa, il Cristo rappresenta l'umanità e si mantiene davanti alla gerarchia e vicino a Schamballa, come l'Uomo-Dio, il capo del suo popolo. Ogni anno, Cristo predica il sermone di Budda davanti all'assemblea della gerarchia. È dunque un'intensa invocazione, esprimendo l'inspirazione fondamentale verso la fraternità e l'unità spirituale ed umana,.

Rappresenta l'effetto prodotto nella coscienza degli uomini dallo sforzo fuso di Budda e di Cristo.

 Ci sono le forze di ricostruzione. Siamo dunque stati immersi durante queste tre feste nell'energia dell'amore di Dio, in Ariete ; nell'energia della volontà di Dio, in Toro ed infine nell'energia dell'intelligenza Divina con quest’ultima in Gemelli. Vi ricordo le differenti note-chiavi dei due segni riguardanti questo mese :

Nota chiave dei Gemelli : "Che l'instabilità faccia il suo lavoro".

Per l'anima: "Riconosco mio altro Sè e, nella cancellazione di questo sè credo e illumino."


Nota chiave del Sagittario:   "Che il cibo sia cercato." 
  Per l'anima: "Vedo lo scopo, lo raggiungo e ne vedo un altro."



Vi rinvio come ogni volta alla lettura della fatica di Ercole in corrispondenza : " La raccolta delle mele d’oro del giardino delle Esperidi "

Vedrete che gli aspetti che ho sviluppato sul segno dei Gemelli si ritrovano. Il test principale essendo il lavoro attivo sul piano fisico, ma  " prima che questo lavoro non diventi possibile, ci deve essere un ciclo di pensiero interiore e d’inspirazione mistica "... Vedrete anche che il simbolismo della Mela è ripreso in corrispondenza con " la famosa "  mela del giardino dell’Eden, l'albero di vita e l'albero della conoscenza del Bene e del Male. Vedete anche le diverse tappe che Ercole supererà nella sua ricerca, non più in un territorio delimitato ma su tutto il pianeta. Ritroverete il mito di Castoro e Polluce, Castoro, mortale ; Polluce, Immortale, ma anche, Romolo e Remo ; Caino ed Abele ; uno che muore e l'altro che vive. Alla conclusione di questo lavoro leggerete che ogni mela corrisponde ad un aspetto particolare della divinità e del legame da fare con la  nostra propria ricerca.

Non dimenticate infine le referenze:

§     Nei tarocchi la lama N°3 ed la lama N°17, l'imperatrice e la luna,

§     La parabola dell'uomo ricco e di Lazzaro

§     Gli articoli del codice morale del Cavaliere in riferimento

§     E le frasi come : « Conoscere se stesso, è conoscere gli altri !  "

A presto , buono lavoro, vostra sorella sulla strada.


Publié dans Astrologia personale

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article