Le relazioni di coppia

Publié le par Marie de St Clair

    

 L'energia dell'Acquario rivoluzionerà le usanze, le abitudini culturali ed aprire gli occhi dell'umanità su un altro Amore: quello dell'anima. Ma capite bene che poche persone sono pronte oggi a ricevere quest’energia. Anche quelli che lo sarebbero, sono invischiati da uno sguardo antico che li fa guardare il mondo nuovo con una mentalità del passato. Chi ha capito deve aver pazienza e pregare.

 La società subisce per attualmente una crisi sessuale.  Questa crisi della coppia  era inevitabile ed allo stesso tempo, profondamente augurabile perché occorre inventare una relazione di coppia che non esisteva 20 anni fa. È tutta la relazione tra l'uomo e le donne che è da scoprire.

 Ma non bisogna credere che la società sia in situazione di scacco. La coppia sta tramutando per trovare suo posto nell'era nuova che si annuncia. Ciò prenderà il tempo che occorrerà, ma pensate bene che nostri nonni si sposavano ancora per interessi o per obbligo.  E da poco tempo, che ci si sposa per Amore... e che si resta insieme per altre ragioni che la morale religiosa... Nella generazione anteriore alla vostra, la donna sacrificava la sua carriera, i sui gusti, i suoi bisogni per la famiglia. Oggi, sacrifica la famiglia, l'educazione dei bambini per trovare un'identità sociale. L'equilibrio verrà... ma per ora, i problemi della coppia diventano di questo fatto inevitabili.

               La parità dei sessi è un'illusione ma molti  ci credono ancora . La domanda è  tanto più ardua che l'uguaglianza rimette in causa i Territori, i limiti tradizionali, i riferimenti, messi in posto dall'infanzia e che, in ogni modo, hanno costruito lo stampo delle identità maschili o femminili. Oggi gli uomini devono lasciare parte del loro potere sociale, politica, familiare , magari anche religioso ; quanto alla donna, deve smettere di considerare il domicilio come la sua proprietà, suo “nido” in che accoglie l'uomo ed i suoi bambini. Tutta l'evoluzione necessaria e, dunque, tutta la sorgente del conflitto sono in queste parole: Potere maschile, Proprietà femminile; la vera rivoluzione accade nel cuore stesso del Patriarcato che deve assolutamente sparire. Capite bene che questo tipo di società ha oppresso le donne come ha alienato il maschio da una gran parte di se stesso, facendone un essere duro, inflessibile, che non sa più come esternare i sui sentimenti. Purtroppo questo modello non affetta solamente gli uomini, troppe donne ne subiscono l'influenza, credendo che la libertà passa dall'imitazione del maschile. Ora, la coppia non può più esistere su tali basi!

 

 Le Patriarcato, basato sull'amputazione del cuore e la repressione della sensualità, non può portare da nessuna parte. Tanto più che non propone come soluzione altro che il dominio della ragione astratta che è ben lontana da condurre all'intimità. Il Patriarcato, come base della società, come organizzazione del potere sociale conduce obbligatoriamente al conflitto tra gli esseri. Fin dalla loro più giovane età, gli esseri si trovano confrontati alla competizione, alla rivalità che obbliga  chi vuole sopravvivere a dominare tutto ciò che è nel campo dei sentimenti, cancella definitivamente la possibilità di  un avvicinamento  tra spiritualità e sessualità, introduce individualità e collettività. Il Patriarcato ha gettato la società in un'orribile divisione. L'umanità ha troppo tendenza a concepire il mondo secondo i suoi dettami, le sue norme fossilizzate. Tutto ciò che vive disturba: la lentezza del vecchio, i giochi rumorosi del bambino, l'essere che canta nella via, quello che piange in pubblico o che ride. Sembra che la vita debba includersi in uno stampo definito una volta per sempre 3.000 anni fa e che non esiste più posto per lo scherzo, l'amore o la poesia. Diventate seri da morire. Non avete più tempo per niente... la crisi non è poi tanto lontana. Ricordatevi tuttavia che la parola" crisi" in cinese significa tanto il pericolo che l'opportunità salvifica. È in ciò, che l'apocalisse si annuncia, perché va a ribaltare le cornici del potere tanto sociale che religioso e questa crisi non si fermerà finché la spiritualità non sarà ridefinita, finché le vostre spiritualità ancestrali alle quali attingete per vivificare vostre vecchie pratiche religiose divideranno ancora sessualità e spiritualità, perché la vostra coppia deve riconoscere uno scopo più grande, un'apertura ad una dimensione spirituale che non si baserà più sulla repressione del corpo ma su una ricerca della vostra identità, che si chiama Dio.

 La coppia vera è un'unione di due esseri che tentano di partecipare all’essenza stessa della creazione; l'azione intima  vi rivelerà senza tregua i vostri limiti, i vostri errori, le vostre faglie. Allora, non ci sarà niente di miglio di un compagno o una compagna per aiutarvi a superare queste resistenze profonde. Che dunque la donna smetta di voler tutto possedere, che l'uomo smetta di voler tutto spiegare e l'alchimia potrà cominciare, il Divino manifestarsi, l'amore potrà nascere e l'uomo Essere!

 

 

 

 

Publié dans INSEGNAMENTO

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article