L'ARIETE E URANO

Publié le par Mstclair

                                                  amon-ariete.jpgIn Egitto, al momento dell'entrata dell'ariete al punto vernale, quest'animale diventò l'emblema di Amon per oltre 2000 anni, fino all’arrivo dell'era dei pesci.

Segno di fuoco che si protende (le sue corne sono solari, mentre quelle del toro sono lunari, ricettive), aries.jpg l'ARIETE è il veicolo del fuoco cosmico primaverile, impulsivo, porta uno slancio nuovo, diverso dal fuoco bollente e secco del leone: Igne natura renovatur integra (la natura è interamente rinnovata dal fuoco)

Primo movimento della vita, esplosione del germe, rinovamento continuo grazie alla potenzialità infinita, impulso creatore, distruzione per rinovare, esplosione trasformatrice sotto la spinta delle forze cosmiche, energia atomica…ecco le immagini evocate dall’ARIETE, che genera un nuovo ciclo di vita manifestata, rompendo l’equilibrio della Bilancia, suo segno opposto.

Questo avviene appunto all’equinoxio di primavera, apprendo un nuovo anno per la natura, perchè il ventre dell'ariete, è la stagione in cui numerose  operazioni alchemiche sono innescate, epoca del rinnovo, della resurrezione di Osiride.  È in ariete, all'equinozio, il 21 marzo, che si raccoglie la rugiada mattutina, vivificata dall'energia dei raggi dell'alba, momento in cui la costellazione dell'ariete vede emergere il sole, per procedere alle diluizioni della medicina spagirica: Igne Nitrium Roris Invenitur (con il fuoco si scopre il nitrato di sodio e la rugiada…)!

Ma è difficile parlare di un segno senza considerare suo interprete planetario. L’Ariete è anche l’inizio del grande anno cosmico, e in quest’anno 2011 il pianeta URANO fa il suo ritorno, dopo 84 anni e per sette anni, in questo settore dello zodiaco. Urano è  associato  all’Ariete da diversi astrologi ; suo nome UR AN OS, indica il fuoco, la luce : UR era il dio della luce presso i Babilonesi, i Fenici,  Aur è la luce in ebraio, e  Urnos, in sanscrito, è il nome dell’ariete. Uro = brucio, in latino . Urano contiene un fuoco generatore, ri-generatore, e sviluppa tutta la sua intensità quando si trova in questo segno.

   In fonetica, il suono della radice SPR è caratteristica dell’ariete : si trova in parole come :  Sperma, spora (cellula riproduttiva vegetale), asparago (giovane germoglio), sprizzare, spronare (stimolare) sparare, sporgere, spremere, sport, spray : tutti concetti legati all’idea di espansione, nascita, azione più o meno violenta. La stessa radice , con lo stesso senso, si ritrova  in molte lingue indoeuropee. 

       Dal punto di vista psicologico, l’energia arietina si manifesta con l’entusiasmo, l’impulsività, l’intrepidità, l’ispirazione immediata. L’uomo/donna ariete vive ed agisce comme se l’infinito gli appartenesse, va sempre avanti, sempre più lontano, è insaziabile. Impavido, temerario, rischia la caduta, ma se si rialza, ricomincia da capo e questo l’espone a gravi pericoli ed incidenti.

         Questo fuoco arietino possedendo tutte le virtu dello slancio troverà la sua       realizzazione solo con la forza contenuta e la misura della Bilancia, sua energia opposta e complementare, senza la quale potrebbe  autodistruggersi. Come sempre, ed è qui particolarmente palese, si esprime l’importanza in astrologia delli assi, perchè non dimentichiamo che lo zodiaco ruota su dodici energie che sono in fatti sei, ma doppie.

Teniamone dunque conto in questi prossimi anni del passaggio di Urano in Ariete,, potrà spiegare tanti fatti a prima vista sconcertanti.

Si può vivere questa doppia forza- Ariete ed Urano- come una forza energetica che viene ad aiutare gli umani a diventare vittoriosi dell'entropia, mettendo a profitto l'avversità per forgiare il loro carattere prendendo distacco rispetto al loro ambiente oltrepassandolo in arte ed in gioia creativa.

  SII ATTENTO, Non si gioca col fuoco !

  La prova del fuoco : essere padrone delle forze, e non subirle

 

                     carro-di-fuoco.jpg

Publié dans Astrologia personale

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article