MARIA MADDALENA

Publié le par Marie St Clair

 
Gli ultimi lavori alla nostra portata su quest'argomento ci danno indicazioni abbastanza precise e ci permettono di chiederci alcune precisazioni.
         Prima il vangelo gnostico di Filippo e  la Pistyis Sofia, testo gnostico del III° secolo trasmesso da Gesù dodici anni dopo la sua resurrezione, poi il vangelo di Tomaso ed altri documenti per ragioni minori contribuiscono a condurre il ricercatore verso le considerazioni seguenti:
         Il vangelo di Filippo registra cinque rituali iniziatici o sacramenti, nell'ordine: il battesimo, il crisma, l'eucaristia, la redenzione e la camera nuziale.
         Il sacramento più elevato non è dettagliato, resta dunque un mistero, ma l'unzione o crisma fa un Cristo di ogni essere che lo riceve.
         Nella tradizione tantrica alcuni profumi ed alcuni oli si applicano su una parte specifica del corpo. Il Nardo si applica così sui peli ed i piedi. Ma, è di Nardo puro che Maria Maddalena unge i piedi di Gesù.
         Il prezzo del Nardo era tale che si è calcolato che la quantità usata allora corrispondeva un anno di un salario medio. Una semplice prostituta non avrebbe probabilmente avuto questi mezzi né questo desiderio.


Il legame sembra importante tra l'unzione di Gesù ed il cantico dei cantici, molti scienziati vedono in questo testo la liturgia di un matrimonio sacro e fanno il ravvicinamento con liturgie dell'Egitto e del Medio Oriente.   
Nell'epopea di Gilgamesh, si dice ai re sacrificali: - la prostituta  che vi ha unti con un olio profumato, ora vi piange. Nei misteri di Tamuz praticati a Gerusalemme al tempo di Gesù, Ishtar, la grande prostituta unge il suo coniuge Tamuz, ne fa un Cristo. Questo rituale prepara la sua discesa agl'inferi da cui ritornerà all'invocazione della sua dea. Questa o la sua sacerdotessa, la grande prostituta, praticava un rito sessuale particolare che trasportava il coniuge nella continuità della conoscenza immaginaria. Era un rituale di passaggio dal quale ritornava trasfigurato.
         Secondo testi non riconosciuti dalla chiesa, Gesù chiamava la magdalenna “l'apostolo degli apostoli„, e “la donna che conosce la totalità„. Ci riportano scene tra loro di una grande intimità. Gli apostoli non gradivano affatto Maria Maddalena al punto di cercare di allontanarla ma Gesù non accedé mai al loro desiderio.
         Il vangelo gnostico di Filippo che presenta la Magdalenna come la partner di Gesù evoca l'Illuminazione ultima simbolizzata dai frutti dell'unione della fidanzata e del promesso. Gesù è  il promesso, Sofia la fidanzata ed il frutto della loro unione, la Gnosi.
Inoltre, questo vangelo associa chiaramente Maria Maddalena e Sofia.  Nei canonici, il termine “di promesso„ è utilizzato da Gesù stesso, per designarsi.
         Gesù dice che Maria Maddalena l' ha unto in preparazione della sua sepoltura. Nei misteri di Tamuz, gli uomini non hanno la possibilità di partecipare a questo rito. Ma, nessun uomo partecipò alla preparazione di Gesù, solo Maria Maddalena e le sue compagne.
         Nella Pistis Sofia, la Magdalenna è presentata in un ruolo di catechista, interroga Gesù per mettere in luce la sua saggezza nello stesso modo in cui Shakti interroga ritualmente il suo coniuge divino. In questo testo anche, Gesù evoca Maria Maddalena col termine che designa le dee indiane: Cara cosi Amata.
         Secondo gli scritti gnostici, Magdalenna non ebbe bisogno del fuoco della Pentecosta, è Lei che raccolse i discepoli visibilmente esitanti, dopo la crocifissione e li indusse a proseguire l'opera.

  Rendendosi al sepolcro con le sue seguenti, Maria Maddalena scambia alcune opinioni con “il giardiniere„. Quest'opinioni prendono un senso particolare se fosse sacerdotessa informata dei misteri;  infatti, solamente la sacerdotessa poteva annunciare il massimo del sacrificio del re, la sua resurrezione miracolosa. 
         Maria Maddalena era essa la personificazione multiforme del principio femminile, Sofia, prostituta sacra, cara molto amata del matrimonio sacro, vergine nera o Iside?
         Gesù  ha  partecipato ad un matrimonio sacro od a riti vicini o associati?
         Pietro e gli altri discepoli erano membri soltanto di un secondo cerchio attorno a Gesù, essendo il primo riservato a persone meno o non conosciute??

Publié dans Via e Religione

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article